Recensione critica  

di Alfredo Pasolino

 

 Una scommessa sulla cultura, plastiche emozioni di un’arte tridimensionale ricca di genesi intellettiva, nella sua raffinata, complessa, astratta concezione , secondo l’intenzione, utilizzando materiali naturali alternativi, protagonisti di forme inedite e del far conoscere nuove forze che stanno prendendo forma all’astrattismo-geometrico.

Una risultanza della congiunta partecipazione dell’attività creativa, cerebrale, istintiva, emotiva ed intellettiva, gestibile con la ragione e l’elemento irrazionale: l’anima mundi.

Forme e volumi di sintesi per una visione sferistica e un ritmo di espressione piena, modernista, di incontri e scontri sul piano plastico delle geometrie, di contenuti in opposizione radicale alla staticità e alla retorica decorativista, gia nel suo sorprendente titolo.

Qui, l’innovazione formale è basata sulle dinamiche e criptiche del segreto energetico delle geometrie e delle loro linearità, forse più del sentimento della metafora nei nuovi valori visionari dell’interdipendenza tra le geometri concorrenti in sbalzo sul solido. Un fantastico modello cristallino adamantoedrico o una ricostruzione criptica di un condensatore del futuro, o più semplicemente una complessa lucida caleidoscopica costruzione tridimensionale di architetture del futuro, richiamando  elementi e geometrie del regno minerale?

Un impianto compositivo di nuova marca futuristica, in gioco con una  più diretta esaustiva espressività del materiale povero, ma non poverista in quanto ricco di quella intelligenza archetipale dell’inconscio creativo che lo associa alle facoltà intellettive della libertà dell’anima, vitale espressione visibile dell’ologramma dell’armonia, di quelle forze di natura che l’”io” insegue.

Un’espressione creativa di pieno respiro della libertà. I riflessi del suo stato d’animo trovano appagamento in questa forma composita inedita, tra pensiero e il fare,con i suoi schemi che costituiscono una mappa stupefacente dei simboli nei momenti più segreti della meccanica celeste e delle sue energie.